Se ordini la carta per la prima volta, ti troverai di fronte a molte opzioni. Puoi sempre chiamarci o inviarci un'e-mail in caso di domande, ma cerchiamo anche di fornire quanti più consigli online possibile.
La qualità di una stampa di grande formato dipende fortemente dalla qualità della carta. Rivestito o non rivestito è una scelta importante.
Carta rivestita chiamata anche carta patinata ha una superficie di vetro chiusa. È impermeabile e l'inchiostro non viene assorbito dalla carta. Ciò significa che i colori appaiono più nitidi e le linee vengono stampate più chiaramente perché l'inchiostro non scorre. La maggior parte dei plotter dispone di un'impostazione separata per la carta patinata che utilizza fino al 25% in meno di inchiostro perché non cola.
Carta non patinata (paragonabile alla carta standard A80 da 4 grammi) ha una struttura aperta. La carta è più economica della carta patinata e particolarmente adatta al mercato CAD e GIS. L'inchiostro penetra letteralmente nella carta. La carta per plotter non è quindi adatta per poster e presentazioni.